venerdì, aprile 14, 2006

Cu l’elezioni come finiù!, S’impirugnaru i lenze!

Traduzione:Come è finita con l’elezioni?, Si sono aggrovigliati i fili!


Immaginate una battuta di pesca, immaginate due pescatori piazzati con un pluralità di canne, immaginati che lo spazio d’acqua di cattura dei rispettivi pescatoti sia attiguo e che le acque siano agitate e soffia un forte vento. In una tale situazione succede che ami fili esche si ingrovigliano irrimediabilmente. La battuta di pesca si complica, l’esito della giornata diventa incerto, sbrogliare la matassa richiede competenza e pazienza certosina, e a volte si rende necessario recidere i fili.
Questo è successo!. S’impirugnaru i lenze! è la risposta del pescivendolo alla domanda Come finiu? della massaia divertita, che dalla non stop TV non aveva capito l’esito delle elezioni.

Certamente a volere spiegare come è finita ad un elettore qualunque non e facile, si potrebbe rispondere che siccome le cose sono complicate è finita pari e patta. Ma non è vero. Allora proviamo a dire così: al senato la CDL ha ottenuto il 50.20% dei consensi, è la maggioranza assoluta, per un soffio ma lo è, però ha 2 senatori in meno dei Comunisti, anzi di più perché ci sono i senatori all’estero che dobbiamo contare, ma i voti che li hanno fatti eleggere non contano, non si sommano ai voti in Italia. A questo punto del ragionamento Ciccina la serva mi guarda sbigottita è ritorna a passare il mocio senza che le abbia minimamente dato alcuna certezza, d’altronde per lei i conti o sono semplici o non contano (pragmatismo femminile o infinita saggezza?).
A queste latitudini è ancora peggio. I presunti Vincitori non escono di case, chiusi i comitati elettorali, silenzio di tomba. Mentre i presunti Vinti festeggiano, escono le bandiere, affiggono i manifesti di ringraziamento, ricevono congratulazioni.

Ricontiamole!, Controlliamole!, Accertiamole! Troviamole! , Ci vuole certezza!, ai Giudici l’ardua sentenza! Ah! se Musumeci, Ah! se Panto, Ah! se Pannella, Ah! se Mastella, Abbiamo vinto!!, Non abbiamo Perso!!, E’ colpa di Follini!, E’ colpa di Tremaglia!
Roba da pazzi!, è il bello del proporzionale, ma va fa in c….

Buona Pasqua Folliniata a tutti


1 commento:

  1. Azz, mi aggiungo. Bello il blog.
    Linkato.
    Visto Neolib.it?
    Vista l'Opinione?

    RispondiElimina

 
Clicky Web Analytics